Cinema Faq: Pubblicità al Cinema è una guida che ti aiuta a scoprire tutto quello che c’è da sapere rispetto alla pubblicità al Cinema. Questa guida è redatta e valida per tutti i circuiti della rete nazionale The Space Cinema e Digital Soul per l’acquisto di affissioni digitali nei cinema e nei centri commerciali più importanti d’Italia.
Ambiente Unico e Coinvolgente: Il cinema offre un’esperienza immersiva con una qualità del suono e delle immagini che nessun altro mezzo pubblicitario può eguagliare.
Associazione con Esperienze Positive: Collegare il brand a momenti di svago e emozioni positive contribuisce a costruire un’immagine di marca forte.
Target Mirato: Il pubblico del cinema è predisposto a ricevere i messaggi pubblicitari, soprattutto se in linea con i loro gusti cinematografici.
Aumento della Brand Awareness: La ripetizione degli spot sul grande schermo contribuisce a fissare il marchio nella mente del pubblico.
Aumentare la Brand Awareness: La pubblicità al cinema è estremamente efficace per aumentare la consapevolezza del marchio grazie al contatto profondo che si crea con il pubblico. Il cinema è il “miglior luogo” per proiettare uno spot, poiché il valore del marchio viene percepito in modo più efficace nel contesto ambientale giusto.
Contesto Ambientale Unico: Il cinema offre un ambiente rilassato, attento e ricettivo, impossibile da replicare attraverso altri canali pubblicitari. Questo contesto curato favorisce un legame positivo tra il brand e gli spettatori, amplificando l’efficacia del messaggio.
Rapporto Qualità-Prezzo: La pubblicità al cinema rappresenta un investimento conveniente, con un costo medio di distribuzione di soli 0,04 centesimi di euro.
Opzioni di Targeting: Le campagne pubblicitarie al cinema possono essere targetizzate in base alla posizione geografica, al tipo di film e agli orari degli spettacoli. Inoltre, è possibile proiettare gli annunci su schermi LED ad alta definizione all’esterno dei cinema e nei centri commerciali.
Cinema ADV è la principale organizzazione nazionale per la pubblicità su grande schermo, offrendo 375 schermi cinematografici e 170 schermi LEDWALL ad alta definizione distribuiti in tutta Italia. Questa vasta rete assicura una visibilità senza pari per il tuo brand.
La pubblicità al cinema aumenta la brand awareness e crea un legame profondo con il pubblico. Grazie alla qualità audiovisiva superiore e all’ambiente coinvolgente, il messaggio pubblicitario diventa più impattante e memorabile.
Ti offriamo la possibilità di proiettare spot all’interno delle sale cinematografiche o su schermi LED posizionati all’esterno dei cinema e nei centri commerciali. Inoltre, si possono personalizzare i biglietti del cinema e i copri poggiatesta delle poltrone con il proprio brand.
Il costo medio per la distribuzione di uno spot pubblicitario al cinema è di soli 0,04 centesimi di euro, un investimento estremamente conveniente se consideriamo l’ampia audience e l’alto impatto del mezzo. Inoltre un vantaggio risiede nella possibilità di effettuare delle dilazioni grazie al pagamento a consumo, ovvero pagare sulla base dei mesi di programmazione. Quindi se una campagna pubblicitaria ha una durata semestrale, il pagamento sarà suddiviso nei mesi corrispondenti.
Il nostro Team, composto da consulenti pubblicitari e operatori video professionali, segue un processo strutturato: un’intervista iniziale per definire gli obiettivi di comunicazione, la creazione dell’idea e dello storyboard, le riprese video e il montaggio completo con speaker e musica.
La durata dipende dal tipo di messaggio. Per una nuova apertura possono bastare 15 secondi, mentre per un tour dei servizi o prodotti sono quasi sempre necessari almeno 20 secondi. È importante sfruttare al meglio questa opportunità di comunicazione con un messaggio equilibrato e preciso.
Le aziende che traggono il massimo beneficio dalla pubblicità al cinema sono quelle che lavorano con attenzione e cura, fornendo un servizio utile al pubblico. Se il tuo lavoro è svolto con amore e apporta vantaggi reali alle persone, il cinema è il posto ideale per promuovere il tuo valore a un pubblico di massa in tempi rapidi. L’utilità di scegliere il cinema è comprovata a livello nazionale per aziende che vogliono acquisire nuovi punti vendita come i franchising, così anche per campagne nazionali per grandi marchi fino a campagne pubblicitarie regionali e locali. C’è spazio per aziende di nicchia e grandi imprese che hanno ben chiaro il significato di visibilità.
Sì, è possibile. La modifica può essere necessaria per aggiornare promozioni o fornire nuove informazioni. Il costo per il cambio dello spot è di 100,00 euro, relativo alla spesa di encoding. I costi di revisione dipendono dalla complessità dell’intervento; la realizzazione di un nuovo video costa 380,00 euro.
Il cinema offre un ambiente unico e prestigioso, privo di distrazioni, dove il pubblico è ricettivo e attento al messaggio pubblicitario. Inoltre, i costi di distribuzione contenuti e l’alto potenziale di conversione rendono il cinema un canale di comunicazione estremamente efficace.
I film seguono una programmazione rotazionale nelle sale, permettendo a tutti gli spettatori di vedere gli spot pubblicitari. Per le aziende che scelgono i circuiti “starter kit”, questa soluzione consente campagne pubblicitarie più lunghe con investimenti contenuti.
Palma ADV fornisce i dati di ingresso al cinema a fine mese, utili per calcolare la visibilità raggiunta. Il 90% degli intervistati ricorda almeno uno spot pubblicitario visto al cinema anche se non pertinente ai suoi interessi. È possibile anche verificare incrementi delle ricerche su Google o presentando il biglietto del cinema al punto vendita come titolo promozionale valido per specifici monitoraggi. Moltissime aziende aggiungono Hostess all’uscita delle sale per una diretta relazione con il pubblico.
Nel 2023, il cinema italiano ha registrato una ripresa significativa, con un aumento del 62% negli incassi e del 59% nelle presenze rispetto al 2022. Successi come “Barbie” e “Oppenheimer” hanno contribuito ad attrarre un vasto pubblico nelle sale.
Il periodo estivo del 2023 ha segnato un record storico, superando i livelli pre-pandemici grazie a un’ampia offerta cinematografica e a intense campagne di marketing.
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Le affissioni digitali nei cinema sono schermi LED ad alta definizione posizionati all’esterno delle strutture cinematografiche. Questi LED WALL, montati sulle facciate dei cinema, sono visibili a tutto il pubblico esterno, compresi i passanti e i visitatori dei centri commerciali in cui molti cinema del nostro circuito sono situati. Proiettando contenuti pubblicitari sia in 2D che in 3D (anamorfici), catturano l’attenzione in modo dinamico e coinvolgente.
I LED WALL sono posizionati all’esterno dei cinema, solitamente sulle facciate delle strutture, garantendo una visibilità totale. Essendo situati nei punti di passaggio obbligato, come ingressi dei cinema e aree dei centri commerciali, questi schermi sono visti da un pubblico molto più ampio rispetto agli spot all’interno delle sale. Questa visibilità continua assicura che il tuo messaggio pubblicitario raggiunga una vasta audience.