A differenza di altri canali pubblicitari, la pubblicità al cinema sfrutta un mix unico di attenzione, coinvolgimento e penetrazione. Ecco perché risulta più efficace rispetto a TV, social media e affissioni tradizionali.
1. Attenzione esclusiva e senza distrazioni
Il cuore della pubblicità al cinema è la sala stessa: un ambiente immersivo dove il pubblico, rilassato e senza distrazioni, si gode ogni spot con interesse. A differenza della TV e dei social media, qui il messaggio pubblicitario non viene interrotto da notifiche, zapping o attività multitasking, garantendo un livello di concentrazione nettamente superiore.
2. Coinvolgimento emotivo e memorabilità
Luci soffuse, suoni avvolgenti e schermo superiore ai 200 Mq, creano un’esperienza avvolgente, rendendo le parole e le immagini memorabili. La DCM Insight, che utilizza dati avanzati per misurare l’impatto delle campagne pubblicitarie, profilare gli spettatori e ottimizzare le strategie di marketing ha redatto uno studio dove gli spot cinematografici vengono ricordati ben 5 volte di più rispetto alla pubblicità online e in TV
3. Pubblico selezionato e altamente ricettivo
Le aziende supportate da una programmazione strategica, come quella offerta da Cinema Advertising Italia, possono intercettare spettatori mentalmente predisposti a ricevere il messaggio pubblicitario. Questo perché il pubblico in sala è altamente pertinente rispetto al genere del film e all’orario di proiezione, massimizzando così l’efficacia della comunicazione.
4. Nessun ad-blocking, skip o zapping
A differenza della pubblicità online o televisiva, al cinema non si può saltare lo spot. L’assenza di un telecomando aumenta il tasso di engagement anche rispetto ai social media e alla pubblicità digitale dove non è possibile skippare la pubblicità.
5. Miglior rapporto costo-beneficio
La pubblicità sul grande schermo oltre ad avere un pubblico coinvolto è vantaggiosa anche da un punto di vista economico, poiché il costo per impression è altamente competitivo. L’efficacia della pubblicità si traduce in un miglior ritorno sull’investimento (ROI).
Dato chiave: Secondo uno studio di Nielsen, il richiamo pubblicitario al cinema è superiore del 44% rispetto alla TV e del 71% rispetto ai social media.